Pasta con broccoli
Questo delizioso piatto di pasta con broccoli è stato realizzato usando i broccoli verdi ed è davvero una squisita pasta con crema di broccoli buonissima e nutriente. Non ho usato il broccolo romano pur buonissimo, ma i classici broccoli siciliani insieme a cipolle patate e zucchine, un niente di peperoncino per esaltare il sapore ed un giro di olio extravergine a crudo.
I broccoli siciliani, come tutte le altre varietà di broccoli, contengono molta vitamina C, betacarotene (retinolo cioè pro-vitamina A) e antiossidanti che tutte insieme sono antiossidanti e antitumorali. Dal punto di vista dei sali minerali contengono fosforo magnesio e ferro, oltre alle fibre utili all'intestino ad al senso di sazietà,
La pasta integrale utilizzata per questa pasta con broccoli sono gli spaghetti integrali ma è possibile anche scegliere un altro tipo di pasta, ad esempio le penne integrali, ma con questa semplice salsa a base di broccoli siciliani potrai preparare un piatto davvero strepitoso.
Ecco gli ingredienti e la preparazione.
Portata: Primi » Pasta
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Dosi per: 2 persone
Costo: basso
Indice
- Ingredienti per pasta con crema di broccoli
- Preparazione: come fare pasta con crema di broccoli
- Foto della pasta con crema di broccoli
Ingredienti della pasta con crema di broccoli:
- - 160 gr di spaghetti integrali bio
- - 1 broccolo siciliano bio di media grandezza (solo le cime)
- - 1 piccola cipolla bio
- - 1 spicchio d'aglio bio
- - 1 patata bio di media grandezza, già lessata
- - 1 zucchina romana bio
- - prezzemolo bio
- - olio EVO, cioè olio extravergine d'oliva grezzo spremuto a freddo
- - peperoncino bio in polvere
- - gomasio
Come fare pasta con broccoli
Preparazione
Dopo aver messo abbondante acqua a bollire per la pasta, inizia col preparare la salsa.
Lava la zucchina, asciugala e tagliala a rondelle.
Poi lava i broccoli, dagli una scrollatina per sgocciolarli dall'acqua, poi elimina le foglie, taglia tutte le cime e poi dividile in due.
Ora sbuccia la cipolla, tagliala in due e tritala con il coltello grande o con la mezzaluna, sbuccia anche lo spicchio d'aglio e trita anche questo, soffriggili in padella con un generoso filo d'olio extravergine e se ti piace anche del peperoncino in polvere o fresco a pezzi.
Appena la cipolla è appassita, se hai messo il peperoncino fresco a pezzi ricordati di eliminarlo, poi aggiungi poca acqua, copri e fai cuocere ed a fine cottura togli il coperchio, fai rosolare per qualche minuto, aggiungi del prezzemolo tritato, togli dal fuoco e tieni in caldo. Non appena l'acqua...
Non appena l'acqua è in ebollizione cala gli spaghetti e falli cuocere al dente.
Quando gli spaghetti sono quasi cotti, frulla le verdure cotte insieme alla patata lessa sbucciata, prendi qualche cucchiaiata d'acqua di cottura della pasta e mescolala alla crema di broccoli così ottenuta sino ad avere una salsa molto morbida, aggiungi (se ti piace) un poco di peperoncino in polvere o fresco tritato.
Scola gli spaghetti cotti al dente e condisci con la salsa di broccoli siciliani aggiungendo una spolverata di gomasio per i saporire ed un giro di olio extravergine d'oliva a crudo.
Ora sono pronti da servire caldi in tavola.
Variante
Un'altro simpatico e gustoso modo di presentare questo piatto è lasciare intere alcune cime di broccoli in modo da utilizzarle per decorare il piatto al momento di servire spolverando con del prezzemolo fresco tritatissimo. Stessa cosa puoi fare con la zucchina: utilizza una zucchina mediamente più grande del solito, in modo che puoi conservarne qualche pezzetto intero da mettere sopra la pasta insieme a qualche cima di broccoli intera: l'effetto sarà molto più appetitoso.
Autore
Claudio Palma
Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]