X

Falafel di ceci

Falafel di ceci

I Falafel di ceci, che buoni! Con le spezie profumate fanno pensare a quei mercati mediorientali pieni di locali in stile street food. Questa ricetta è semplice da fare nella tua cucina e quando proverai questi Falafel dorati e croccanti vedrai che li rifarai molte altre volte. Deliziose polpettine di ceci dal gusto speziato, sono un ottimo antipasto vegetariano e vegano, ideale in una cenetta tra amici.

Queste polpette di legumi aromatizzate con spezie puoi anche servirle come aperitivo magari in un buffet insieme ad altri stuzzichini iniziali, oppure perché no come secondo o come contorno. Come vedrai tra poco, nella ricetta vera dei Falafel i ceci vanno usati crudi previo ammollo e poi usati per confezionale le polpette di ceci. Ma prima di passare alla ricetta, lasciami parlare della storia di questa delizia mediorientale.

Una delle ricette ricette arabe più apprezzate in Italia sono i Falafel ossia quelle deliziose polpettine di ceci e varie spezie profumate, fritte in olio caldo. Sono originarie dell'Egitto e un tempo venivano utilizzate le fave al posto dei ceci. Un piatto squisito con un buon apporto di proteine vegetali. I Falafel sono quindi molto amati da vegani e vegetariani e oramai nelle città italiane ci sono molte pizzerie e rosticcerie gestite da egiziani o comunque arabi che offrono tra i loro piatti anche queste ottime polpette di ceci. Tra le spezie usate in questa ricetta c'è il coriandolo e il cumino, oltre ai sapori nostrani come l'aglio, la cipolla ed il prezzemolo.

Portata: Secondi » Legumi

Preparazione: 15 ore e 10 minuti

Cottura: 20 minuti

Dosi per: 5 persone

Costo: basso

Indice

Ingredienti per circa 13-15 Falafel di ceci

  • - 200 gr di ceci secchi
  • - 400 ml di acqua
  • - 30 gr di prezzemolo
  • - 1 cipolla media
  • - 1/2 pomodoro tondo medio
  • - 1 cucchiaino e 1/2 di cumino in polvere
  • - 1 cucchiaino colmo di coriandolo in polvere
  • - 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • - 1 cucchiaino e 1/2 di sale fino (circa 7,5 gr)
  • - (facoltativo) 1 o 2 spicchi d'aglio
  • - (facoltativo) 1/2 cucchiaio di farina

Come fare falafel di ceci

Preparazione

Falafel di ceci

Ecco le foto degli ingredienti:

ingredienti principali
ingredienti principali
altri ingredienti
altri ingredienti

Innanzitutto metti i ceci in ammollo per almeno 12 ore. La quantità di acqua deve essere almeno il doppio del peso dei ceci. Teoricamente dovresti cambiare l'acqua ogni 4 ore, ma se non puoi al termine dell'ammollo sciacqua bene i ceci.

Come già detto, i ceci non vanno lessati ma, una volta reidratati, vanno tritati insieme agli altri ingredienti: si cuoceranno quando friggeremo le polpettine ottenendo così i Falafel dorati e croccanti.

i ceci già ammollati
i ceci già ammollati

Passate le 12 ore, dopo aver scolato i ceci ed averli sciacquati, inizia la preparazione delle polpette.
Trita il prezzemolo grossolanamente.
Taglia a pezzi la cipolla.
Se lo usi, sbuccia l'aglio.
Taglia a pezzi il mezzo pomodoro.
Metti i ceci nel tritatutto, poi la cipolla e se lo usi anche l'aglio, poi il pomodoro e poi metti il prezzemolo.
Il robot che usi dovrebbe essere capace di tritare molto bene in modo da formare un composto morbido adatto per formare delle polpette.

tritatutto con ceci cipolla aglio pomodoro prezzemolo
tritatutto con ceci cipolla aglio pomodoro prezzemolo

Quando hai finito di tritare metti il composto in una ciotola. Se la consistenza del composto ti sembra troppo morbida aggiungi 1/2 cucchiaio di farina ed amalgama di nuovo questa volta con le mani.

composto ben amalgamato nella ciotola
composto ben amalgamato nella ciotola

Aggiungi poi il cumino, il coriandolo, il peperoncino ed il sale ed impasta bene con le mani.
Annusa il cumino ed il coriandolo: se il profumo ti piace puoi anche metterne un pochino in più visto che sono le spezie tradizionalmente usate per profumare i Falafel.

aggiunta di sale e spezie al composto
aggiunta di sale e spezie al composto

Se non ami il peperoncino puoi anche mettere il pepe nero: attenzione però, perché in alcune persone il pepe nero, cioè piper nigrum, può danneggiare il fegato, vedi le ricerche pubblicate su WebMD - Pepe nero e pepe bianco: usi, effetti collaterali e altro e su Effetti della piperina sulla funzionalità epatica.
Adesso metti il composto nel frigo per un paio di ore: in modo da renderlo più compatto e lavorabile.

Ora prepara i Falafel. Bagna le mani, prendi un po' di composto e forma una polpetta, poi metti la polpetta sul piatto, schiacciala un po' sino ad uno spessore di 1 cm, arrotonda la circonferenza. Il diametro è di 4-5 cm, dovresti ottenere 13-15 Falafel.

formare le polpette
formare le polpette
formare le polpette
formare le polpette

Una volta preparati tutti i Falafel, friggili in abbondante olio bollente e poi mettili su carta-cucina o su apposita carta assorbente.

frittura dei falafel
frittura dei falafel
frittura dei falafel
frittura dei falafel
falafel su carta assorbente
falafel su carta assorbente

Ed adesso… buon appetito!

buon appetito
buon appetito
buon appetito
buon appetito
DISCLAIMER: Claudio Palma, l'autore di questo articolo, non è medico ma è libero ricercatore e seguage della filosofia della salute legata all'alimentazione, ciò che scrive lo applica su sé stesso, ricette di cucina o articoli sulla salute o su alimenti. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.
Claudio Palma autore di CucinaSalutare.it

Autore
Claudio Palma

Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]

pubblicato il 16 novembre 2024 - 17:51
aggiornato il 16 novembre 2024 - 19:02

Articoli consigliati