Besciamella vegana
La besciamella vegana è una besciamella vegetale senza burro e senza latte ed è fatta di soli ingredienti vegetali. E' la classica besciamella dove al posto del latte vaccino c'è il latte di soia bio ed al posto del burro c'è l'olio extravergine d'oliva. Per il resto è la ricetta classica e sicuramente più buona e più salutare della classica besciamella.
Alcuni mettono il latte di riso ma io lo trovo troppo dolce, meglio il latte di soia biologica. Fatta in questo modo la besciamella è molto più leggera e salutare di quella originale. Se non adoperi tutta la besciamella vegana, quella che rimane falla raffreddare, mettila in un vasetto di vetro con coperchio e conservala nel frigo.
La besciamella è la regina della salsa usata sia in Italia che nel mondo per moltissime ricette, non solo piatti di lasagne ma per gratinare una torta salata, la pasta al forno, un tortino o uno sformato. Ti assicuro che nessuno si accorgerà che hai sostituito la besciamella classica con la besciamella vegana perché il sapore e la consistenza è la stessa, vellutata come la classica besciamella. Ecco gli ingredienti e la preparazione.
Portata: Salsa » Salse cotte
Preparazione: 4 minuti
Cottura: 16 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: medio
Indice
Come fare besciamella vegana
Preparazione
Prepara innanzitutto il roux. Che cos'è il roux? Il roux è un composto di farina o amido con un grasso tipo burro od olio, serve per addensare salse sughi o brodi. E' un qualcosa che raramente viene usato su Cucinasalutare.it ma... in via eccezionale lo uso come base per la besciamella vegana usando però ingredienti salutari come olio extra e farina semi-integrale.
Metti l'olio extra in un pentolino e fallo scaldare qualche secondo a fuoco basso.
Aggiungi la farina e mescola con un cucchiaio di legno sino a formare una cremetta.
Continua a mescolare sino ad ottenere un roux color biondo-nocciola, ci vorrà non più di un minuto, non farlo scurire troppo mi raccomando perché altrimenti vuol dire che la farina sta si sta colorando troppo e finirebbe per bruciare.
Appena fatto metti il roux un attimo da parte.
In un altro pentolino fai scaldare il latte, mettici un pizzico di sale e una grattugiatina di noce moscata.
Porta il latte quasi ad ebollizione, togli dal fuoco quando vedi che sta per bollire.
Riprendi il roux, mettilo su fuoco a fiamma bassa ed attendi che ricominci a scaldarsi.
Aggiungi il latte poco per volta, in modo da diluire il roux, poi aggiungi ancora un po' di latte e mescola bene, e così via sino a versare tutto il latte ed amarlamarlo con il roux.
A fiamma bassa, molto bassa, continua a mescolare sino a far addensare la besciamella, occorrerà non più di 6 minuti max 8. Se noti che si sono formati dei grumi (quando hai versato il latte nel roux forse non hai mescolato bene) allora utilizza una frusta per mescolare e sciogliere i grumi.
Appena pronta la besciamella, versala in una tazza o recipiente di vetro o porcellana o ceramica e attendi che si intiepidisca. Ogni tanto mescola la besciamella per evitare che si secchi in superficie e si formi una sorta di pellicina. Per evitare questo, alcuni chef della Tv e del Web prendono un po' di pellicola da cucina (o di carta d'alluminio) e coprono la besciamella mettendo pellicola o carta d'alluminio a contatto con la besciamella ancora calda, in tal modo la classica pellicina in superficie non si forma: ma tu non fare questo... mi raccomando, la pellicola è plastica e l'alluminio è... alluminio, quindi non mettere mai ne' plastica ne' alluminio a contatto con i cibi quando sono ancora molto caldi. Meglio mescolare ogni tanto la besciamella e così la pellicina in superficie non si formerà.
Autore
Claudio Palma
Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]